Cicatrice by Juan Gómez-Jurado

Cicatrice by Juan Gómez-Jurado

autore:Juan Gómez-Jurado [Gómez-Jurado, Juan]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Fazi Editore
pubblicato: 2023-08-09T11:17:44+00:00


10

Un po’ d’aria

Non troverò risposte seduto davanti a un computer.

È tutta la vita che vivo contrastando questo principio con ostinata militanza, per cui a stento mi riconosco quando prendo la giacca, mi alzo ed esco dal mio ufficio. Marcia è dalla parte opposta, a fustigare a gran voce i nuovi impiegati. Quando vede che mi incammino verso la porta, prende lo slancio e scivola verso di me, bloccandomi il passaggio come un Gandalf su una sedia da ufficio.

«Dove diavolo vai, Simon?».

«Ho bisogno di un po’ d’aria».

«Non te ne puoi andare. Abbiamo diverse proposte nuo­ve per aree affini, e abbiamo anche migliorato il filtro Gaussiano».

Marcia è fuori strada. Lo sono tutti. Continuano a cercare la soluzione agli errori di LISA negli aspetti ottici, quando la chiave di tutto è la logica del mio algoritmo. C’è un errore sepolto tra quei milioni di linee di codice, non ho la più pallida idea di dove si trovi, e ho il serio timore di aver già dato tutto quello che potevo dare, che la mia funzione sia stata soltanto quella di avviare questo progetto e che saranno menti migliori a concludere il lavoro della mia vita. E che finirò i miei giorni appollaiato sul bancone di uno squallido bar, dicendo al cameriere che quell’applicazione che usano tutti ogni giorno l’ho inventata io, per cercare di scroccargli una bevuta.

Non credo che comunicare a Marcia e alla squadra che stanno praticando la rianimazione cardiopolmonare a uno scheletro possa servire a risollevare il morale generale, per cui cerco di guadagnare tempo.

«Siete già pronti?».

Marcia storce un po’ la bocca. Sa che l’ho sgamata.

«Ci vogliono ancora un paio d’ore».

«Allora ci vediamo tra un po’».

«Non si tratta solo di questo, Simon. I ragazzi sono sconvolti, per via di Tom e dei risultati. Vedere il capitano della nave sul ponte li incoraggia».

È piena di adrenalina, e sembrerebbe che stia cominciando a dimenticare ciò che è accaduto tra noi. Quasi mi ricorda la Marcia di prima, la stessa donna che ha rubato lo champagne nel negozio del signor Wang il giorno in cui abbiamo chiuso il contratto preliminare con Infinity, un milione di anni fa.

«Ho bisogno di schiarirmi le idee, Marcia. Vado a fare una passeggiata, vediamo se mi viene in mente qualcosa».

Marcia ci pensa e alla fine scuote la testa.

«Un paio d’ore. E poi ti rivoglio qui in piena forma. Sul serio, Simon, non possiamo mandare tutto a puttane così vicini al traguardo. E senza di te non possiamo fare modifiche al programma, sei l’unico ad avere la chiave d’accesso».

Alzo la mano destra e metto la sinistra sul manuale di programmazione in C++ che c’è sopra la scrivania di Marcia, la Bibbia di tutti i programmatori.

«Un paio d’ore, lo giuro».

Marcia si fa da parte. Quando passo, mi punta contro il dito.

«Un paio d’ore».

Non so realmente dove sto andando. Mi incammino verso il lago, che è a una ventina di minuti a piedi. Una volta ho letto che un’energica passeggiata rilascia endorfine e ossigena il sangue, contribuendo ad aumentare il flusso sanguigno e, di conseguenza, l’attività cerebrale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.